Questa tipologia di impregnatori (modello APV) è utilizzata per il trattamento di legname in classe d’utilizzo 4 (in accordo alla norma UNI EN 335-1), cioè, il legno trattato con questi impianti può essere messo in opera in contatto permanente con terreno e acqua dolce.

LA TECNOLOGIA WTM VAGLIO: IL VUOTO E LA PRESSIONE

La struttura del legno è simile a quella di una spugna, con cavità e pareti.

L’obiettivo dell’ impregnazione del legno è di rivestire le pareti di queste cavità con l’impregnante per proteggerle dal decadimento causato da funghi ed insetti.

Il preservante penetra in profondità nel legno grazie all’effetto della pressione e del vuoto. Inizialmente il vuoto rimuove l’aria dalle cavità per creare lo spazio per la soluzione impregnante la quale è forzata in profondità nel legno per mezzo di una forte pressione (procedimento Bethell o “a cellula piena”).

L’eccesso di soluzione impregnante è poi rimosso dalla superficie del legno tramite una fase finale di essiccazione.

software per impregnazione legno
impregnatore vuoto pressione per legno
impregnazione scandole legno
impregnazione pali luce in legno

Gli impianti sono dotati di un sistema di gestione che controlla in modo automatico tutte le fasi del trattamento.

Alla fine di ogni ciclo viene generato anche un report che registra tutti i dati importanti, tra cui l’assorbimento (litri di liquido preservante assorbiti dal legno), per garantire la tracciabilità di ciascun carico e la conformità dei trattamenti alle normative.

I nostri impianti a pressione sono progettati, costruiti e testati in accordo alla Direttiva PED (Pressure Equipment Directive).

Offriamo molti optionals per rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti:

  • estrazione automatizzata del carro
  • porta automatizzata
  • vasca di preparazione soluzioni preservanti
  • sistema di dosaggio automatico
  • verniciatura interna con smalti epossidici

Il nostro team di ingegneri e tecnici è sempre pronto a studiare una soluzione per rispondere alle più diverse richieste!

DIMENSIONI STANDARD PER IMPREGNATORI APV

diametro (mm)1.0001.5001.8002.000
catasta (H x W)600X700950X9501.200X1.2001.300X1.300

Lunghezza (utile): da 6 m a 18 m

Dimensioni speciali, fuori dagli standard, sono disponibili su richiesta.

I VANTAGGI DELL’IMPREGNAZIONE IN VUOTO E PRESSIONE

DURABILITA’ DEL LEGNO TRATTATOla vita del legno trattato a contatto con l‘esterno (acqua, aria, suolo, ecc) aumenta fino a 25-50 anni (se correttamente trattato e posto in opera), rispetto ai 5-7 anni di un legno non trattato grazie alla aumentata resistenza meccanica e resistenza contro funghi, muffe e insetti. La manutenzione dei prodotti in legno impregnati è bassissima;
ALTERNATIVA ECONOMICA A LEGNI PREGIATIessenze di legno tenero come il pino, una volta impregnate, sono una alternativa economica ma sicura a legni pregiati per esterni come Teak, Cedro, Ipè, ecc;
VERSATILITA’il legno una volta impregnato può essere colorato con vernici in tutte le tinte;
REPELLENZA VERSO INSETTI NOCIVIgli impregnanti utilizzati svolgono anche la funzione di repellente contro cimici e altri insetti nocivi, proteggendo gli edifici;
SCELTA ECOLOGICAun legno duraturo porta ad un minor fabbisogno e riduce quindi la deforestazione.